Author: Iman Khodri
Committee: Create Committee
Date: 31/10/2023

Il 18 ottobre 2023 si è svolto in Lussemburgo un evento significativo in quanto il Centro di Eccellenza Jean Monnet EPPO- A New Frontier in Integration (EPPONFI), noto anche come STEPPO, dell’Università di Milano-Bicocca, ha ricevuto un invito ufficiale da parte della Procura europea in Lussemburgo. L’invito è stato esteso a presentare il progetto VR Game, lanciato lo scorso aprile durante il convegno “Eppo and the rule of law”.

Il Centro di Eccellenza ha il primato in Europa in materia, operando in modo interdisciplinare, coinvolgendo la Facoltà di Giurisprudenza, la Facoltà di Psicologia e la Facoltà di Economia. All’evento, figure chiave del Centro di Eccellenza, tra cui la Professoressa Associata e Direttore del Centro Benedetta Ubertazzi, la Dott.ssa Fabrizia Bemer e il Professore Associato Dott. Alberto Gallace, che ricopre anche il ruolo di Direttore del Laboratorio del Metaverso, insieme alle studentesse di giurisprudenza Veronica Carbone, Iman Khodri, e il PhD Luca Pieri, hanno presentato all’assemblea il progetto VR Game.

Questa presentazione è stata seguita da una sessione di domande e risposte, in cui figure importanti come il procuratore capo europeo Laura Codruța Kövesi, il procuratore capo europeo aggiunto Petr Klement, l’ex procuratore capo europeo aggiunto Danilo Ceccarelli e il procuratore italiano Andrea Venegoni hanno elogiato i risultati della Centro di eccellenza. Hanno sottolineato l’importanza della sua esistenza e hanno espresso la speranza che sempre più università seguano l’esempio distinto dell’Università di Milano-Bicocca.

Dopo la sessione mattutina, alle 10:00 ha avuto luogo un incontro tra il team della Procura europea, tra cui il procuratore Anita Jelas, il procuratore Sapfo Katsanaki, il dottor Filip Siroky, il dottor Josè Maria Del Águila Gómez, il dottor Roberto Bianchin, il dottor Gabriele Kathrin Launhardt, il dottor Andrea Nicola Ragni e il team del Centro di Eccellenza. Durante questo incontro sono stati presentati ulteriori approfondimenti sul prototipo del VR Serious Game, progettato per gli studenti, nonché sul più avanzato VR Serious Game su misura per i professionisti, e sono stati raccolti feedback.

Per il resto della giornata, i due team hanno collaborato per esplorare come l’EPPONFI e l’EPPO potrebbero trarre vantaggio reciproco e sostenersi a vicenda nei prossimi mesi.

Un riconoscimento e una gratitudine speciali sono stati estesi all’intero team per il loro eccezionale contributo, inclusi i cinque attori coinvolti nel gioco VR: Veronica Carbone, Estella Gambara, Iman Khodri, Paolo Maiolino e Alessio Vergnano (Presidenti e membri del comitato Create). Un apprezzamento è stato inoltre espresso all’intera redazione, composta da Antonio Fortarezza (Presidente del Comitato di Redazione), Giulia Varisco (Vicepresidente del Comitato di Redazione), Carlotta Eleni, Dima Eleni, Alessandro Fumagalli, Nidhi Mehra, Cesare Montagna, e Alessia Redaelli, per il loro impegno profuso nel rendere possibile questo incontro.

Traduzione e layout: Adriana Maria Valladares

 

 

0
Would love your thoughts, please comment.x