Author: Avv. Elena Tieghi
Committee: Criminal Lawyers Committee
Date: 01/10/2025
Il Palazzo di Giustizia di Milano, porta al suo interno un forte messaggio di arte come memoria, denuncia e resistenza. Non è una galleria nel senso classico, ma un percorso simbolico che trasforma uno spazio istituzionale in un luogo di coscienza civile.
Il Palazzo di Giustizia custodisce installazioni commemorative e opere simboliche che parlano di legalità, coraggio e impegno e che ci ricordano che la giustizia non è solo procedura ma anche valore umano. Molto noto è il Muro della Memoria, una parete che raccoglie i volti e i nomi di chi ha sacrificato la propria vita nella lotta contro la mafia e il terrorismo: Falcone, Borsellino, Chinnici, e tanti altri.
Oltre al Muro, il Palazzo ospita sculture commemorative, targhe e citazioni che celebrano il lavoro dei magistrati e delle forze dell’ordine. Non sono opere d’arte nel senso estetico, ma segni tangibili di una battaglia quotidiana. Nei corridoi, nei cortili ma anche all’interno di diverse aule di udienza vi sono opere significative che parlano di giustizia e del periodo storico di costruzione del Palazzo. Nel corso degli anni, il Palazzo ha aperto le sue porte a mostre itineranti ed eventi culturali dedicati alla legalità. Progetti che hanno portato fotografie, dipinti e installazioni tra le aule giudiziarie, coinvolgendo scuole, cittadini e associazioni con l’obiettivo di Educare attraverso la bellezza, sensibilizzare con l’arte.
Visitare il Palazzo di Giustizia di Milano non è solo un’esperienza culturale è un modo per ricordare, per capire, per conoscere e per arricchire la propria formazione.
In questa prospettiva, il 3 ottobre p.v l’associazione Adgi ( associazione donne e giuriste Italia sezione di Milano ) ha organizzato proprio una visita guidata alla quale è possibile partecipare previa iscrizione fino ad esaurimento posti.