Author: Sofia Mazza
Committee: Media Committee
Date: 14/03/2024

 

Lunedì 18 marzo, dalle 17 alle 18, presso l’Università di Milano-Bicocca (aula U6-07) siamo lieti di annunciare la presenza del Procuratore Danilo Ceccarelli (Eppo Senior Coordinator), intervistato da un giornalista di spicco nel panorama nazionale ed internazionale: Roberto Saviano. Si tratta di un incontro unico, che avvicina come non mai la Procura europea alla lotta contro il crimine organizzato.

Se vuoi partecipare sia in presenza che in streaming iscriviti alla seguente pagina

Si discuteranno temi tanto caldi quanto attuali:

  • Quanto incide la presenza di una Procura unica in Europa per la lotta alla criminalità organizzata?
  • Come si coordina Eppo con le autorità anti-mafia?
  • La protezione dei fondi del PNRR viene rafforzata grazie all’esistenza della Procura?
  • Che ruolo ha giocato l’Italia nell’istituzione e sviluppo della Procura europea?

L’incontro è aperto a chiunque, addetti ai lavori e non, in quanto i temi non saranno analizzati da un punto di vista estremamente tecnico, bensì si cercherà di sensibilizzare quanti più possibile al tema, senza incorrere nella scorciatoia della banalizzazione, data l’oggettiva complessità della materia.

Grazie all’incisività delle parole di Roberto Saviano e alla passione e competenza del Dottor Ceccarelli, riponiamo forti aspettative in questo colloquio: la Procura europea ha fornito i cittadini-contribuenti di uno strumento culturale unico nel suo genere; ognuno di noi ha infatti la facoltà di contribuire alla creazione di uno spazio di sicurezza europeo, di cui dovrebbe essere consapevole.

L’intervista sarà trasmessa anche via streaming; per il collegamento è necessario richiedere il link alla seguente pagina. Il link verrà inviato alla mail di registrazione.

0
Would love your thoughts, please comment.x