Author: Sofia Mazza – Law student Milano-Bicocca University
Communication and marketing manager – Steppo EULaw Editorial board
Date: 19/09/2023

Nell’ambito delle attività sviluppate dal progetto Steppo (acronimo di “A step forward in integration”), unico “Think Tank EPPO” dell’Università di Milano Bicocca in tema di Procura Europea, abbiamo creato un “Media subcommitee” con un progetto ambizioso: fare il  punto sulla diffusione, attraverso i media, dei temi legati alle attività di questo nuovo organo investigativo, finalizzato al contrasto di crimini finanziari.

Le domande che arrivano da più parti sono significative: “Quale è il rapporto, ad oggi, tra  la Procura europea e i media tradizionali italiani”? “Quanto è forte la consapevolezza circa questa nuova forma di cooperazione rafforzata”?

In effetti, è completamente assente dai principali media la diffusione del fatto che la Procura europea EPPO abbia competenza a rinviare a giudizio i cosiddetti “reati PIF” (Protezione Interessi Finanziari), quali frode, corruzione, riciclaggio di denaro e appropriazione indebita, che possono avere un impatto negativo sull’utilizzo ultimo del denaro dei contribuenti europei.

Il nuovo comitato “Media subcommittee” risponderà a tali domande e sarà presieduto dallo scrittore Roberto Saviano, autore del celebre romanzo “Gomorra”.

Lo scrittore, da sempre impegnato nella denuncia contro la criminalità organizzata, oggi con Steppo dell’Università di Milano Bicocca, raccoglie una nuova sfida, tutta europea e sempre finalizzata alla diffusione di valori per contrastare il crimine finanziario.

Egli si concentrerà su ciò che potrebbe essere definita una nuova “terra dei fuochi”, di respiro comunitario; una terra oltre i confini nazionali, che parte da Lussemburgo, ma che coinvolge 22 Paesi dell’Unione europea, Italia inclusa, da Nord sino al profondo Sud, contesto socio-economico, pane quotidiano di Roberto Saviano.

Al centro delle ricerche, tuttavia, non saranno poste le discariche abusive o i roghi di rifiuti abbandonati nei terreni agricoli, bensì l’utilizzo illecito di risorse economiche, con conseguente lesione degli interessi finanziari dell’Unione europea.

L’Italia, ora più che mai, sta giocando una partita vitale per il suo sviluppo, grazie ai fondi del PNRR; non possiamo sottovalutare il ruolo di protezione di essi, affidato alla Procura Europea, ulteriore rispetto ai meccanismi di protezione nazionali, affidati alla Corte dei Conti. Ecco l’importanza del nostro “Media subcommittee” ed il contributo dello scrittore Roberto Saviano.

Proprio qualche giorno fa, su richiesta della Procura europea di Palermo, la Guardia di Finanza italiana ha sequestrato 80.000 euro, nell’ambito di un’indagine di frodi sui finanziamenti agricoli della UE.

La vicenda ha visto indagate cinque persone che avrebbero dichiarato falsamente la conduzione di fondi agricoli nella provincia di Messina, in assenza di disponibilità titolata,

al fine di ottenere finanziamenti illegittimi dall’Unione europea, nel periodo tra il 2013 e il 2022.

Le Fiamme Gialle e l’autorità giudiziaria continueranno a volgere un occhio attento alla questione, per evitare che significative risorse diventino preda anche delle organizzazioni criminali, radicate nel tessuto urbano, che hanno intuito le potenzialità di tali flussi finanziari.

E lo stesso sguardo sarà rivolto anche da Roberto Saviano, verso un fenomeno tanto nuovo quanto delicato, ma che trova spazio in un contesto che un esperto tale sa ben “maneggiare” e forse anche un po’ anticipare.

Dal lancio di questo comitato, nel periodo estivo appena trascorso, sono già stati raggiunti più di trecento iscritti, da tutto il mondo, persino dagli Stati Uniti e dal Giappone, ennesima dimostrazione della potenza del “fenomeno Saviano”. Giovedì 28 settembre 2023, h. 9:00 CEST, lo scrittore incontrerà virtualmente i membri del comitato, fornendo loro spunti interessanti sulle prossime evoluzioni.

Se vuoi partecipare al “Media subcommittee” iscriviti qui
Compila i dati richiesti e:
Role: indica Subcommitee member
Subcommittee: indica Media subcommitee
Reference professor: Indica Benedetta Ubertazzi

0
Would love your thoughts, please comment.x